Silvia Cont | La coppia si completa!

Mi chiamo Silvia, ho 29 anni e mi piace passare del tempo all'aria aperta. Sono nata e vissuta per la maggior parte della mia vita a Rovereto, una piccola cittadina in Trentino. Regione nella quale sono avvenute le mie prime esperienze estive come accompagnatrice di scuola nel bosco.
Il mio interesse per l’educazione in natura ha origini dalla mia infanzia trascorsa in Trentino, regione dove le montagne e i boschi dominano. La me stessa bambina ha esperito la piacevolezza del giocare allaria aperta,  trascorrendo intere estati nell’ortogiardino della mia nonna materna, non avendo altri materiali di gioco se non quelli forniti dalla natura stessa. Il mio contatto con la natura ha anche origine dalle passeggiate in montagna fatte con mio padre sulle montagne trentine.
Questa abitudine di fare passeggiate nel bosco l’ha conservata anche la me stessa adulta, poiché in Svezia, dove ho vissuto di recente, l’accesso ai boschi e alle foreste è davvero semplicissimo. Ho abitato a 3 minuti a piedi da una foresta ed è stato facile indulgere spesso in lunghe camminate.
Il mio interesse per l’educazione in natura nasce dal fatto che la spensieratezza e rilassatezza da me vissuta outdoors durante l’infanzia l'ho rivista nei bimbi da me incontrati durante la mia scorsa esperienza di accompagnatrice di scuola nel bosco. Il loro svolgere attività all’aria aperta mi ha riportato alla mente il ricordo della me stessa bambina che giocava all’aperto e a tutte le sensazioni positive collegate.
Per me, la possibilità di esperire i benefici dello stare all’aria aperta dovrebbe essere non un privilegio, ma una possibilità per tutti, in una società come la nostra dove, sia adulti che bambini spendono la maggior parte della loro esistenza indoors. E il mio proposito è di poter contribuire con il mio lavoro positivamente in questo senso.

Non sono sempre vissuta tra le montagne trentine. Come ho appena accennato, lo scorso anno ho vissuto a Linköping, in Svezia, dove ho frequentato un Master in Educazione Ambientale e Vita all'Aperto, con tesi di laurea focalizzata sulle scuole nel bosco.Parlo correttamente inglese, come fosse la mia seconda lingua, in quanto ho vissuto all’estero per quasi due anni: mi piacerebbe utilizzare con i bambini attività e giochi che creino il perfetto connubio di esperienza all’aria aperta con i primi approcci alla lingua inglese. 
Un’altra tipologia di attività, sulla quale mi piacerebbe lavorare e sperimentare assieme ai bambini, è quella incentrata sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile(ESS). Affinché i bambini crescano in modo sereno ed equilibrato, è importante che imparino a contribuire, in prima persona, e ad agire responsabilmente nei confronti dell’ambiente stesso in cui vivono, a beneficio di sé stessi, della comunità e delle generazioni future.
La mia aspettativa è quella di infondere in loro un senso di cura per la natura.
Infine attribuisco un immenso valore all'ambiente “bosco”: luogo ideale dove i bambini potranno fare esperienze, utilizzando i loro cinque sensi, imparando cosí a:

interagire con gli altri (adulti e piccini);
ricavare i propri spazi in modo autonomo;
chiedere supporto o a fare da soli in base alle loro capacità;
esplorare e scoprire l'ambiente “bosco”, familiarizzando con la sua  flora e la sua fauna;
usare il proprio corpo;
ascoltare con calma i  rumori della natura.
Tutto questo con il supporto di una risorsa di cui i bambini sono ricchi: la loro vivida fantasia!

Commenti

Calendario Eventi

Post più popolari